Benvenuti in una nuova puntata di "Dalla nostra parte"!
Oggi intervistiamo Veronica, che ci racconterà la sua esperienza tra neurodivergenza multipla, depressione maggiore e ricoveri infiniti.
Ho scelto questo titolo perché è tratto da una frase della stessa Veronica che mi risuona dolorosamente. Nelle nostre puntate abbiamo sempre combattuto contro lo stigma ma non dobbiamo dimenticarci che esiste anche l'autostigma: diciamo che "non siamo abbastanza gravi" per meritare aiuto perché mettiamo le nostre sofferenze in scala, una scala crudele, creando per noi stessi e contro noi stessi un'immagine irrealistica del disagio mentale. Se ci accorgiamo di non stare bene ci sentiamo sbagliati, ed è proprio per questo che non chiediamo aiuto; se arriviamo a chiederlo, ci sentiamo addirittura in colpa.
La nostra ospite racconterà molte altre cose, ma ci tenevo a introdurla con questo urgente messaggio.
L'artista "partner" di questa puntata è Bimba Landmann. Per conoscerla meglio: https://www.bimbalandmann.com/
La sigla di questa stagione è stata realizzata da Elia Zolanski. Per ascoltare altro: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1M8iVuJk2UEv4YamnfdwM8?si=0U2DyKn5TpmvuAwuSrfUqw&nd=1&dlsi=e82e56c7b555444c