Benvenuti in una nuova puntata di "Dalla nostra parte"!
Oggi, in compagnia di Beatrice, parliamo di sociofobia (o disturbo d’ansia sociale), una condizione psicologica che lei vive in prima persona da quando era piccola.
Questo disturbo, non molto conosciuto e capito nel nostro Paese (ma ben diffuso) è caratterizzato da una paura intensa del giudizio degli altri e delle situazioni sociali. Chi ne soffre può provare forte ansia anche in contesti quotidiani, come parlare con qualcuno, esporsi in pubblico o semplicemente sentirsi osservato. Non si tratta di semplice timidezza, ma di un disagio che può influenzare profondamente la vita personale, scolastica o lavorativa! Già... che cosa significa, allora, essere stata studentessa e poi insegnante in un contesto come questo?
L'artista "partner" di questa puntata è Virginia Taroni. Per conoscerla meglio: https://www.instagram.com/virginiataroni/
La sigla di questa stagione è stata realizzata da Elia Zolanski. Per ascoltare altro: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1M8iVuJk2UEv4YamnfdwM8?si=0U2DyKn5TpmvuAwuSrfUqw&nd=1&dlsi=e82e56c7b555444c