"Il voto dovrebbe essere concepito come una stima del punto da cui partire o come feedback del lavoro svolto. Invece continua ad essere inteso come un’assegnazione di merito o demerito sull’allievo, che spesso si identifica addirittura con il voto negativo della verifica."