"Di recente ho tenuto una conferenza a Macon (naturalmente nessuno mi aveva mai sentita nominare) e il giornale del giorno dopo riportava che sono una "scrittrice della scuola realista". Mi sa che la signora è giunta a quella conclusione guardando la copertina dell'edizione di La Saggezza nel Sangue che vendono al drugstore. Ho intenzione di chiarire quel particolare. Ci tengo ad avanzare ottimi argomenti in favore della devianza, perchè mi vado convincendo che è l'unico modo per aprire gli occhi alla gente". Flannery O'Connor, l'enfant terrible della letteratura femminile, profonda, graffiante, spiazzante, almeno quanto lo sono le sue lettere. Il mio primo amore, come un fulmine a ciel sereno.