Il gazometro è stato sempre il simbolo della vita notturna del quartiere Ostiense di Roma. Negli anni 80 tutti i locali del quartiere erano frequentati per lo più da pregiudicati e lo spaccio di cocaina ed eroina dilagava in tutta la città. Sono gli anni della tossicodipendenza, delle siringhe, dei lacci emostatici, degli attentati sui treni, nelle stazioni e nelle piazze. In quegli anni la Banda della Magliana ha avuto un ruolo cruciale di depistaggio ed esecuzioni in quel panorama di criminalità. Ed è qui, nei locali malfamati del Gazometro che i membri della banda si incontravano per stringere nuove alleanze ed amicizie e mettere a punto i loro piani criminali.